La Gate-away.com offre un’ora di Pilates a settimana ai suoi dipendenti

28 MAR 2018
Italia

“Mens sana in corpore sano” è un motto latino citato spesso a memoria ma poco applicato in Italia. La Gate-away.com – il portale immobiliare in Italia dedicato esclusivamente ad acquirenti internazionali - si è posto l’obiettivo contribuire al benessere psicofisico dei suoi dipendenti offrendogli un’ora di Pilates a settimana. Ogni giovedì, durante la pausa pranzo -che verrà prolungata di 45 minuti - il team al completo potrà beneficiare dell’attività fisica.

“Una ricerca dell’Università di Stoccolma del 2014 riconosce che fare sport durante la giornata lavorativa genera benefici per il singolo e per l’azienda – commenta Annalisa Angellotti, vice General Manager – Ma questo non ce lo devono di certo ricordare gli svedesi, perché ce l’ha insegnato Giovenale nelle Satire e ne siamo convinti anche noi della Gate-away.com. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire ai nostri dipendenti l’ora di Pilates”.

Ci sono ormai diversi studi che affermano l’importanza dell’attività sportiva sovvenzionata dalle aziende Se nel paese scandinavo è una pratica in voga già da fine anni ’80 - e in alcuni casi diventa addirittura un obbligo contrattuale -secondo l’Università di Bristol ciò migliorerebbe la concentrazione sul lavoro dei dipendenti del 21%, mentre per uno studio dell’America College of Sports Medicine si verificherebbe addirittura un incremento produttivo del 15%.

“Inoltre – conclude l’Angellotti – lo sport aziendale, così l’abbiamo chiamato, migliora l’umore e fa crescere l’affiatamento del team. E per noi questo ultimo punto è fondamentale, per creare una squadra di lavoro stimolata a appagata. I nostri dipendenti hanno accolto entusiasti la nostra proposta e addirittura uno di loro ci ha suggerito di stampare le maglie con il logo dell’azienda e il motto: Get fit everyday thanks to Gate-away”. Ciò ha contribuito a creare, durante l’ora di Pilates, un clima allegro”.